SCUOLA DELL'INFANZIA

Piazza Martiri delle Foibe, CAP 00012, Villalba di Guidonia RM

Plesso Infanzia dell'Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Villalba

Cosa fa

Scuola dell’Infanzia “Alberto Manzi”

Piazza Martiri delle Foibe, CAP 00012, Villalba di Guidonia RM

Email: rmic89900t@istruzione.it
Codice Meccanografico: RMIC89900
Istituto di Riferimento: AAAA12345

Responsabile di Plesso: Ins. Salvatrice Sorci

Telefono:  +39 0774354450

Il plesso della scuola dell’infanzia statale , appartenente all’Istituto Comprensivo “A. Manzi”, è composto di 8 sezioni con bambini suddivisi in gruppi eterogenei


 

L’organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze e delle età dei bambini. La giornata prevede alcuni momenti definiti di routine– accoglienza, igiene e cura personale, saluto e ricongiungimento con il genitore – che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità. Le routine sono interconnesse con le proposte del progetto didattico, grazie alle quali i bambini possono sperimentare, conoscere, imparare, con l’aiuto e la regia educativa dell’adulto che prepara gli ambienti e sorregge la curiosità dei bambini in un contesto di continua relazione. La giornata segue il ritmo che si ripete, quotidianamente scandito da quelle azioni che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono di instaurare relazioni significative tra adulto-bambini e bambino-bambino. La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti.

L’ACCOGLIENZA

è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino.

La CURA e L’IGIENE

sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.

Le PROPOSTE EDUCATIVE

sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.

Il RIORDINO

momento durante il quale i bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.

L’USCITA

è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.

                           Schema della  GIORNATA TIPO TEMPO NORMALE

 

8:10 /9:10     Accoglienza dei bambini, attività di gioco libero e strutturato negli angoli della sezione.

9:10/ 9:20     Routine: appello, calendario.

9:20/10:10    Attività didattica, laboratorio o progetti.

10:10/10:30  Bagno, merenda.

10:30/11:10  Attività in palestra / giardino, giochi di psicomotricità, giochi guidati, giochi di gruppo.

11:10/12:10  Canti, letture o attività strutturate in base alla programmazione stabilità.

12:10/12:55  Giochi didattici o liberi in sezione.

12:55/13:10 Riordino materiale preparazione per l’uscita.

 

                           Schema della GIORNATA TIPO TEMPO PIENO

 

8:10 /9:10     Accoglienza dei bambini, attività di gioco libero e strutturato negli angoli della sezione.

9:10/ 9:20     Routine: appello, calendario.

9:20/10:20    Attività didattica, laboratorio o progetti.

10:20/10:30  Bagno.

10:30/11:45  Canti, letture o attività strutturate in base alla programmazione stabilità.

11:45/12:15  1°TURNO Mensa: Preparazione pranzo.

12:00/13:00  2°TURNO Mensa: Preparazione pranzo.

13:00/13:30    Riposo

13:30 /14:00 Attività in palestra / giardino, giochi di psicomotricità, giochi guidati, giochi di gruppo.

14:00/15:00 Gioco, attività didattica e laboratoriale.

15:00/15:30 Bagno, merenda.

15:30/16:10 Giochi, didattici o liberi, in sezione.

16:00/16:25 Riordino materiale preparazione per l’uscita.


Spazi esterni: due giardini, di cui uno attrezzato con giochi per alunni dell’infanzia, scivolo altalena, giochi a molla.

Spazi interni: salone, palestra, aula per attività alternativa, aula COVD, otto aule infanzia, mensa, servizi igienici.

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per gli orari dell'anno scolastico 2022/2023 consultare le circolari 32 e 35

Il corpo docente è composto da:

  • 11 insegnanti di sezione
  • 4 insegnanti di sostegno

Nel plesso possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto.

Skip to content