Istituto Comprensivo Alberto Manzi Villalba di Guidonia
La storia della scuola
Settembre 2012
L’Istituto Comprensivo “ A. Manzi è situato a Villalba, una frazione del comune di Guidonia, è nato nel 2012 in seguito a quanto disposto dal Piano di Dimensionamento della rete scolastica (cfr. Decreto Ridimensionamento Istituti Comprensivi del Direttore Generale dell’U.S.R. per il Lazio 2012). Tale piano decretò e attuò la fusione tra la direzione della scuola materna ed elementare con la presidenza della scuola secondaria di primo grado. Inoltre l’istituto cambiò il proprio nome passando da Tito Minniti ad Alberto Manzi.
Settembre 2012
Fino agli anni settanta del secolo scorso non esisteva un vero edificio scolastico e i tre ordini di scuola venivano ospitati in edifici che in realtà erano destinati a civile abitazione. Solo in seguito vennero costruiti tre edifici scolastici uno adibito a scuola dell’infanzia, uno a scuola elementare e uno ospita la scuola secondaria di primo grado
Settembre 2012
Nella frazione di Villalba si riscontra una realtà economico-socio-culturale molto varia in cui convivono nella collettività locale svariate minoranze etniche. Il bacino d’utenza cui fa riferimento l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” è, pertanto, assai articolato ed eterogeneo. Da un punto di vista sociale gli immigrati extracomunitari residenti, nel cercare di assumere un ruolo attivo, desiderano essere riconosciuti come non estranei, ma portatori di valori che possono legittimamente vivere e convivere con la nostra cultura, non più minacciata, ma arricchita nel processo di integrazione con altri popoli, da diversi costumi, usi, tradizioni e convinzioni ideologiche, morali e religiose. Le difficoltà presenti nel processo innovativo e dinamico di formazione, sono affrontate grazie al contributo di tutto il personale scolastico, delle famiglie e dell’Amministrazione Comunale, sollecita e sensibile alle esigenze dell’ Istituzione scolastica.
Settembre 2012
Non mancano le problematiche che sono ormai parte integrante dell’attuale società, ma i docenti e i genitori operano e collaborano insieme per il miglioramento dell’offerta formativa e per favorire la crescita completa ed armonica degli allievi. Il diritto allo studio è favorito da servizi scolastici efficienti ed efficaci. Tutte le sedi dell’Istituto sono dotate di attrezzature tecnologiche, sale polifunzionali, laboratori, aule luminose e strutture sportive. Gli uffici e gli ambienti scolastici sono ben arredati, puliti, ordinati e molto accoglienti. Attraverso un utilizzo efficiente delle risorse umane e materiali, la Scuola è sempre pronta a cogliere le istanze e le sollecitazioni del contesto sociale in cui si trova ad adoperare. L'offerta formativa, per il conseguimento del successo formativo perché ciascun allievo non rimanga in dietro, è arricchita da interventi formativi differenziati e da metodologie innovative.