FORMAZIONE DOCENTI DM 66/2023
- PERCORSO FORMATIVO SULL’USO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI NELLA DIDATTICA – CRESCISCUOLA (18 ore)
Gamification e didattica
Durata: 6 ore
Temi: gamification
Argomenti:
- La gamification: cos’è e che vantaggi per la didattica
- Nuove tecnologie e didattica: vantaggi, rischi e prospettive
- Piattaforme digitali e giochi didattici: ricerca, metodologia, caratteristiche
- Costruire una lezione interattiva con la piattaforma Kahoot!
- Le differenti tipologie di domanda in un quiz Kahoot!
- Le differenti modalità di gioco in un quiz Kahoot!: live, singolo, di squadra
- Costruire in modo veloce un quiz Kahoot! usando un foglio di calcolo (Kahoot! / G Fogli)
Google Workspace e Google Classroom
Durata: 6 ore
Temi: Google Workspace for Education e Google Classroom
Argomenti:
- Il concetto di Cloud: come possono cambiare la didattica e le pratiche amministrative con la scrittura collaborativa. Risparmiare tempo nella compilazione, invio e archiviazione di relazioni, griglie e file di grandi dimensioni.
- Archiviare, gestire, inviare e condividere in modo sicuro i propri documenti (G Drive)
- Cos’è e che vantaggi offre una classe virtuale (G Classroom)
- Creare, organizzare e gestire la classe virtuale in Google Classroom (G Classroom)
- Assegnare un compito a tutta la classe o in modo individualizzato (G Classroom)
- Organizzare e distribuire materiali e risorse agli alunni di una classe virtuale (G Classroom)
Scuola aperta: Creazione e Gestione di Digital Libraries in Ambito Educativo
Durata:5 ore
Temi: Creazione, gestione e valorizzazione di Digital Libraries
Argomenti:
- Panoramica delle Digital Libraries
- Strumenti e Piattaforma di gestione
- Catalogazione e conservazione contenuti
- Diritti d’autore e licenze
- Strategie di partecipazione attiva
- Casi di Studio e Best Practices
- Laboratorio pratico di implementazione
- PERCORSO FORMATIVO DIDATTICA E STEM
Metodologie Didattiche per la STEM
Durata: 8 ore (2 interventi di formazione online)
Temi: Introduzione e applicazione di metodologie didattiche innovative nella STEM.
Argomenti:
- Flipped Classroom e Digital Storytelling: Integrare strategie didattiche volte a invertire la tradizionale dinamica lezione-casa.
- Problem Solving e Cooperative Learning: Tecniche per promuovere il lavoro di gruppo e la risoluzione collaborativa di problemi complessi.
- Tinkering e Gamification: Sfruttare la curiosità e la natura ludica dell’apprendimento per esplorare concetti scientifici.
App per la Didattica STEM
Durata: 5 ore (1 interventi di formazione online)
Temi: Panoramica e impiego di app educative per l’insegnamento STEM. Argomenti:
- Panquiz e Kahoot: Utilizzo di piattaforme interattive per quiz e valutazioni ludiche.
- Google Classroom e Padlet: Gestione della classe e condivisione del materiale didattico in ambienti digitali.
STEM e Inclusione
Durata: 3 ore (1 intervento di formazione online) +6 ore
Temi: Strategie per un insegnamento STEM inclusivo e accessibile a tutti gli studenti.
Argomenti:
- Tecnologie Assistive: Utilizzo di tecnologie per supportare studenti con esigenze speciali.
- Promozione della Diversità: Approcci per un’educazione STEM inclusiva che valorizza le differenze.
Creazione di Contenuti Digitali per la Didattica STEM
Durata: 6 ore (2 interventi di formazione online)
Temi: Sviluppo di competenze per la creazione di contenuti digitali per l’insegnamento STEM.
Argomenti:
- Podcast e Radio Educativi: Tecniche di storytelling audio, sceneggiatura, registrazione e editing per la creazione di podcast e programmi radiofonici a scopo didattico.
- Giornalismo e Rubriche Digitali: Principi di giornalismo digitale, gestione di blog e rubriche online focalizzate su temi STEM.
- Produzione Video per l’Educazione: Dal concetto alla realizzazione, produzione di video didattici di qualità.
- Social Media per l’Educazione: Utilizzo strategico dei social media per coinvolgere e stimolare l’engagement studentesco.
- PROGETTARE PERCORSI SCOLASTICI PERSONALIZZATI PER GLI ALUNNI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Target: Scuole Primarie
Descrizione: I corso si propone di facilitare l’interazione e l’inclusione scolastica e sociale di alunne e alunni nello
spettro autistico formando i docenti di classe non specializzati Suggerisce indicazioni di strategie e strumenti per il
coinvolgimento nel quotidiano didattico in classe
Il corso si rivolge a tutti docenti del team di classe delle scuole del primo ciclo di istruzione con l’obiettivo di pro-
muovere un incremento di professionalità sul tema.
programma didattico copre una gamma ai argomenti chiave,
tra cui la comprensione delle caratteristiche e delle sfide dell’autismo, l’identificazione dei punti di forza e delle ne-
cessità individuali, e |’implementazione di strategie didattiche inclusive. I partecipanti impareranno a sviluppare
Piani Educativi Individualizzati (PEI) che integrino metodi di insegnamento differenziati, strumenti e approcci innova-
tivi. I discenti saranno guidati nella progettazione di ambienti di apprendimento accoglienti e stimolanti, capaci di
promuovere l’autonomia, la comunicazione e le competenze sociali dei bambini autistici.
Durante il corso saranno condivisi strumenti pratici e conoscenze teoriche contribuendo anche alla costruzione di
una comunità educativa inclusiva e rispettosa delle diversità.
Inoltre, il corso enfatizza l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali, al fine di creare
una rete di supporto coesa e efficace.
- DIDATTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE : PROSPETTIVE E SVILUPPI OPERATIVI
Programma: Il percorso proposto adotta un approccio pratico per innovare le metodologie didattiche, utilizzando i paradigmi e gli strumenti dell’intelligenza artificiale.
Esaminando l’evoluzione dell’Al generativa, sia nei Large Language Models (LLM) che nelle Al visuali, il programma presenta le tecnologie più avanzate disponibili per l’educazione. Questo supporta i docenti nell’acquisire una comprensione dettagliata e nell’utilizzo efficace degli strumenti principali Inoltre, il corso include la sperimentazione di vari scenari di applicazione del’Al nell’insegnamento, concentrando l’attenzione sul “prompt engineering’ per rivedere le metodologie didattiche consolidate con questo approccio innovativo.
- POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE PER LA GESTIONE ELETTRONICA DEI REGISTRI (18 ore)
ll corso propone un approfondimento delle diverse funzioni del registro elettronico, fornendo una guida dettagliata sull’utilizzo delle applicazioni, il corretto funzionamento della schermata di firma e dell’appello, l’inserimento delle note disciplinari l’impiego del planning per assegnare compiti e verifiche. Inoltre, si concentra sulla corretta condivisione del materiale didattico e su tutte le funzioni che contribuiscono quotidianamente alla vita scolastica
L’ambiente della gestione elettronica dei registri è esplorato in dettaglio, con un focus su prospettive che vanno oltre l’aspetto burocratico del registro Si promuove una visione orientata alla progettazione e programmazione delle attività, includendo la progettazione del curricolo e il ciclo di vita delle riunioni scolastiche, comprensivo di calendarizzazione, convocazione, verbalizzazione e firma dei documenti.
corso copre anche argomenti come materiali e contenuti per una didattica innovativa, strategie efficaci nell’uso delle Aule Virtuali con integrazioni delle Google Workspace for Education, strumenti di supervisione per il Dirigente Scolastico, gestione Libri di testo, organizzazione degli esami e degli output di scrutinio, Si esamina inoltre il ruolo del Coordinatore di classe, le attività extracurriculari e la programmazione del docente.
- VALUTAZIONE FORMATIVA NELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO (10 ore)
Il percorso formativo mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per implementare le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Una delle prime fasi coinvolge la definizione degli obiettivi di apprendimento, che vengono identificati come punti di riferimento per le valutazioni periodiche e finali. L’approccio proposto include l’utilizzo di strumenti e metodi di valutazione diversificati, finalizzati a rilevare in modo completo progressi degli alunni.
Ulteriori temi trattati comprendono la definizione degli obiettivi di apprendimento, l ‘associazione di descrittori e rubriche valutative, la personalizzazione degli obiettivi di apprendimento e delle competenze. Il percorso si concentra anche sulla configurazione della valutazione in itinere in una prospettiva formativa, affrontando I’intero processo di progettazione, programmazione e valutazione attraverso l’utilizzo del registro elettronico.
Un aspetto cruciale del percorso è la comunicazione della valutazione formativa alle famiglie, realizzata attraverso gli strumenti disponibili nel registro elettronico. Infine, si analizza come riportare la valutazione formativa alle fasi
intermedie e finali del processo valutativo
- INCREMENTARE L’EFFICACIA NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA SFRUTTANDO LA KHAN ACADEMY (10 ore)
Target: Primarie e Secondarie di 1
Programma: La Khan Academy è una risorsa gratuita che si è dimostrata molto preziosa per aiutare i docenti a migliorare I’insegnamento della matematica, personalizzando le attività in base alle esigenze eterogenee degli studenti. Questa piattaforma online fornisce automaticamente ai docenti informazioni dettagliate per monitorare l’attività della classe e individuare tempestivamente gli studenti che necessitano di un intervento mirato, sia per superare difficoltà sia per motivarli a raggiungere i propri obiettivi. Il corso guida i docenti nell’implementazione di questo
strumento in classe e nella progettazione di attività che applicano l’approccio del mastery learning, proposto Bloom, per migliorare significativamente livelli di competenza matematica raggiunti dagli studenti.
- I COMPITI A CASA E GLI ESERCIZI IN CLASSE NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( 10 ore)
Target: Primarie e Secondarie
Programma: L’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa ha reso necessario un profondo ripensamento delle modalità di svolgimento degli esercizi in classe e a casa. L’uso improprio dell’IA può compromettere l’obiettivo dello sviluppo di competenze specifiche attraverso i compiti a casa. Tuttavia, I’IA offre anche nuove soluzioni per eseguire esercizi in classe e per sviluppare competenze in modo efficace a casa, personalizzando le attività in base alle esigenze e agli interessi specifici degli studenti. Il corso offre ai docenti l’opportunità di esplorare e sperimentare nuove modalità di proporre esercizi, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’attività didattica nello sviluppare competenze sia disciplinari sia trasversali. I partecipanti impareranno a integrare I’IA in modo etico e produttivo, trovando un equilibrio tra tecnologia e apprendimento, per creare un ambiente educativo più dinamico e coinvolgente.