Indirizzo: Via Trento, sns Cap: 00012 RM Città: Villalba di Guidonia Tel: 0774 354450 Email: RMIC89900T@istruzione.it

eTwinning

eTwinning è  una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

I docenti interessati possono visitare il sito       http://www.etwinning.net

E’ un progetto della Commissione europea , facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning (portale europeo disponibile in venticinque lingue), possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei. Sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto e si possono attivare progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.

Tutti gli stati membri dell'Unione Europea partecipano al programma eTwinning: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi. Inoltre, fanno parte di eTwinning anche le seguenti nazioni extra UE: Islanda, Norvegia, Turchia, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia e dal febbraio del 2018 anche la Giordania.

La nostra scuola è iscritta dal mese di agosto 2011 partecipando al progetto Scotty Mac Ted  (insegnante Patrizia Alimonti). Attualmente aderisce  ad altri quattro progetti che si svolgeranno durante l’anno scolastico. In particolare il progetto   “ Partners for…friends”,  (creato dall’insegnante Carla Vicino),  “ This is me” ( creato da un’insegnante spagnola), “Around the world”, Welcome to my lovely city”. Le attività con i bimbi sono state avviate poco prima che la scuola chiudesse per il lockdown, con disegni e semplici testi in lingua inglese, foto di luoghi. L’insegnante Vicino sta partecipando con i bimbi delle proprie classi (per far si che tali attività non vadano ad appesantire il lavoro del programma dell’anno scolastico). Si possono realizzare attività  con alunni di scuole straniere anche attraverso brevi videoconferenze,  per farli  collaborare e dialogare nelle loro attività. Ogni insegnante di qualsiasi ordine e grado di scuola, dopo essersi iscritto a eTwinning, può partecipare come vuole,  senza costi, creando progetti di ogni tipo con l’unico scopo di spaziare nel mondo, far conoscere l’altro e magari lavorarci insieme. Lavorare sulla piattaforma eTwinning è comunque molto sicuro perché vi accedono solo le persone iscritte  e tutte le attività di un eTwinner sono  monitorate.

Piano eTwinning 2019-2020 del Lazio – Le novità di eTwinning. Progettazione e qualità di un gemellaggio europeo. Unità d’Apprendimento (25 ore con inizio 29/10/2020)

Allegati:
Scarica questo file (TD_2136034_RiepilogoFO.pdf)TD_2136034_RiepilogoFO.pdf[ ]82 kB

Contributi Sport a favore di minori residenti nella Regione Lazio

Si comunica che è stato pubblicato
sul sito istituzionale www.guidonia.org ,
l'avviso Pubblico